Apparato E-SCUDO

Un’interessante novità nel settore dei dispositivi autoalimentati, riguarda il sistema E-SCUDO. Si tratta di un’antenna passiva, priva di alimentazione elettrica di rete, alloggiata in un contenitore di forma cilindrica dalle dimensioni ridotte, che deriva da impieghi militari nel settore della difesa elettronica.

Antenne simili hanno un vasto impiego nella realizzazione di schermi e di scudi elettromagnetici, utilizzati nella protezione dei sistemi militari di radiocomunicazione. Il suo principio di funzionamento è del tutto simile a quello degli altri apparati dotati di antenne passive. In questo caso non si tratta di un’antenna a spirale conica logaritmica, ma viene sfruttato un particolare fenomeno di risonanza, che si verifica quando diverse antenne aventi forma e dimensione specifica, sono posizionate fra loro secondo degli angoli ben precisi. Praticamente il segnale viene potenziato spontaneamente, per effetto di varie interazioni di natura elettromagnetica.

La differenza fondamentale fra l’E-SCUDO e gli altri sistemi simili, è che la sua installazione avviene in posizione interrata, quindi completamente a scomparsa. Essendo stato progettato per esigenze di difesa, viene realizzato con materiali molto resistenti, ed è sia calpestabile che carrabile.

Inoltre può restare immerso a tempo indefinito in acqua anche se marina, ed è inattaccabile da insetti, roditori e microrganismi.

 

Contatti

sistemiantiumidita.it Via Tommaso Gulli 36
Milano
20147
393 089 8229 antiumido@tiscali.it